La rottamazione delle cartelle Equitalia relativa ai ruoli dal 2000 al 2016 è una nuova misura prevista dal c.d. “Collegato alla Finanziaria 2017” (D.L. n. 193/2016), che concede ai contribuenti la possibilità di poter richiedere la definizione agevolata dei debiti Equitalia, notificati dal 2000 al 31 dicembre 2016, ma non pagati entro i canonici 60 giorni.
L’acceso a tale agevolazione è vincolata alla presentazione di un’apposita istanza, da depositare entro il 31.03.2017 contestualmente all’eventuale dichiarazione integrativa, il cui pro-forma è pubblicato sul sito Equitalia (www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/modulistica). In pratica l’agevolazione consiste nella “cancellazione” delle sanzioni e degli interessi di mora, pertanto la regolarizzazione avverrà mediante il pagamento, in unica soluzione o con pagamento rateale (massimo 5 rate), delle somme dovute a titolo di capitale ed interessi nonché dell’aggio e dei rimborsi spese.
Sul tema è comunque consigliabile attendere la conversione in legge del citato Decreto, che potrebbe comportare modifiche, anche sostanziali, alle disposizioni di seguito esaminate. Con il presente contributo vogliamo quindi introdurre l’argomento che verrà meglio approfondito con successivi interventi, fissando quelle che ad oggi sembrano le impostazioni di massima di un intervento normativo del quale si parlerà a lungo.
Vuoi continuare la lettura abbonati al Quaderno Settimanale.
(tratto dal Quaderno settimanale 42/2016 del 21 novembre 2016)